Non possiamo ignorare quello che il nostro corpo ci dice, perché ha tutte le risposte alle nostre sensazioni. Non reprimiamo le nostre emozioni: ascoltiamo il nostro corpo e facciamolo sbocciare! Si tratterebbe di un atto semplice e naturale, ma, ce ne siamo dimenticati. Abbiamo imparato a vivere costantemente in allerta, senza capire e ascoltare il nostro corpo e quello che ci sta dicendo. Questo è uno dei tanti motivi per cui ognuno di noi deve sviluppare il proprio modo di sintonizzarsi con le proprie esigenze corporee.
Cominciate dalle cose più semplici. Se siete stanchi, riposatevi. Quando dovete andare in bagno, andateci. Se avete voglia di piangere, fatelo. Il corpo è nostro alleato ed è uno strumento con il quale possiamo imparare a conoscerci. Lui si rivela e ci guida attraverso la nostra voce interiore che risiede nel nostro cuore. Fate attenzione alle vostre reazioni, alla vostra respirazione e al vostro battito cardiaco. Ad esempio, mentre state leggendo questo articolo, la vostra respirazione si fa più veloce o più lenta? La sentite? Non è nemmeno necessario sapere cosa sta accadendo esattamente al nostro corpo per rispondergli; ovvero, non è necessario conoscere il motivo per cui il battito accelera, perché abbiamo voglia di piangere o perché ci è venuto un crampo. La comprensione viene in un secondo momento, bisogna prima concedersi di sperimentare le sensazioni e le emozioni. Le nostre sensazioni e le nostre emozioni hanno l’obiettivo di aiutarci a vivere in maniera consapevole, a partecipare attivamente alle nostre esperienze e a imparare ad avere fiducia nella saggezza del nostro corpo. Quando ci concediamo di liberare le nostre emozioni, il nostro corpo e la nostra anima si sentono puliti e percepiamo uno stato di pace e serenità. Ricavare ogni giorno uno spazio sacro in cui lasciare fuori tutte le interferenze, le distrazioni, le presenze mentali o fisiche altrui aiuta a imparare ad ascoltare se stessi.
Importante è mai tradire il proprio sentire, per quanto sembri insensato, folle, illogico, imprevisto, improvviso. Sarà banale, ma il detto “segui il tuo cuore” non sbaglia mai: parlo davvero di uno strumento di una precisione unica e ne siamo dotati tutti, gratuitamente, dalla nascita, basta… tornare ad ascoltarci!